Infiorescenze di canapa legale

Viaggio nel mondo alla scoperta delle leggi sul consumo della canapa

Viaggio nel mondo alla scoperta delle leggi sul consumo della canapa

Sembra strano eppure non è facile conoscere le regole di tutti paesi per quanto concerne il consumo della canapa. Questo significa che a seconda del paese in cui ci si trova si ha una legislazione  differente sull’argomento.

Cominciamo a vedere come si comporta l’Europa nei confronti della Canapa

Non esiste una linea guida comune in Europa che regolamenti la cannabis:
In Spagna il consumo è legale e la vendita di piccole quantità non è sanzionata, anche in Lussemburgo la cannabis è legale,
così come lo è in Portogallo che, peraltro,  è stato il primo Paese al mondo che ha depenalizzato il consumo di tutti gli stupefacenti.
Differente la situazione nei Paesi Bassi dove non è presa in considerazione la vendita di quantità sotto ai 5 grammi per persona al giorno nei coffee-shop autorizzati.
In Austria è legale per usi terapeutici, ma illegale per uso ricreativo.
In Germania il possesso di cannabis entro i 10 grammi non è sottoposto ad alcuna sanzione.
Nella Repubblica Ceca è perfettamente legale avere fino a 15 grammi e si può coltivare la canapa per uso personale ma non per la vendita.
In Svizzera, invece, le norme sono più severe infatti è illegale il possesso e la coltivazione sotto forma di stupefacente, con Thc oltre l’1%.
Malta, dal 2021, ha legalizzato per i maggiorenni ad uso ricreativo il consumo della cannabis.

Cosa succede nel mondo

L'Uruguay è il primo paese al mondo che ha  legalizzato la coltivazione e la vendita della canapa ed addirittura in questo paese è diventata monopolio di Stato; questo ha un significato impensabile in Italia ed in altri paesi:
in Uruguay ogni maggiorenne può coltivare, acquistare e consumare, ma deve essere iscritto in un apposito albo.
In Corea del Nord invece l'uso è libero: non è considerata una droga.

La particolare situazione degli Stati Uniti

Negli Stati Uniti a metà degli anni Novanta ha preso piede il movimento di legalizzazione a scopo terapeutico a partire dalla California.
Bisogna aspettare fino al 2012 per avere il referendum per il consumo legale pure a scopi ricreativi dapprima limitato al Colorado e allo Stato di Washington. Poi, ma solo nel 2014, l’Alaska, Oregon e Washington D.C.. Nel 2016 la California, il Massachussetts, il Maine, e ancora più tardi nel Vermont.

Normativa negli altri paesi

Il Canada, dal 2018,  ha legalizzato la vendita della cannabis e il suo  consumo a scopo ricreativo, consentendo la coltivazione fino a 4 piante. Il Cile dal 2014 la consente sia a scopo terapeutico che ricreativo. In Argentina è consentito  il possesso fino a 5 grammi di inflorescenze essiccate per uso privato mentre è legale quella per uso terapeutico. La Giamaica non pone limiti al consumo di cannabis nei luoghi sacri, ma al di fuori di essi è permesso il possesso fino a 56 grammi e la produzione (massimo 5 piante). In Messico la cannabis è illegale per uso ricreativo mentre è consentita a scopi terapeutici con limiti di THC.

I sette paesi europei in cui la cannabis è vietata

Vale la pena, infine, ricordare che in 7 dei paesi Ue, ed in particolare in: Svezia, Finlandia, Estonia, Francia, Ungheria, Grecia e Cipro, si rischia il carcere se si utilizza la cannabis perché in tali paesi l’utilizzo di cannabis è criminalizzato.

E’ necessario, quindi,  conoscere le leggi dei paesi in cui si viaggia anche per quanto concerne il consumo della cannabis per evitare di incappare in sanzioni.

Allegro.it

Hai più di 18 anni?

Verifica che sei maggiore di 18 anni.

No