Infiorescenze di canapa legale

Caffè alla canapa

Caffè alla canapa

Italiani e caffè: un binomio fortissimo.
Il consumo del caffè in Italia è incredibile: da indagini condotte pare che ognuno di noi consumi più di un espresso al giorno. Il dato più rilevante è che l’80 per cento della popolazione beve caffè. Il consumo pro capite di caffè in Italia è di 6 kg, sia di caffè in grani che in polvere. Certo è inferiore al consumo della Finlandia, che si attesta sugli 11 kg pro capite, ma è altissimo lo stesso.

Con la pandemia e con la diffusione delle macchine da caffè casalinghe, a cialde e non solo, le abitudini sono cambiate; il caffè viene consumato meno al bar e più in casa, ma possiamo dire, senza tema di smentita, che gli italiani sono dipendenti dal caffè.

La caffeina

Questo avviene per le proprietà di caffeina che il caffè contiene e che rilascia effetti energizzanti. Da sempre la caffeina è considerata un’energizzante. Peraltro è presente anche in alcuni medicinali.

Caffè alla canapa

Quello che forse non si crede è che esiste il caffè alla canapa. Ovviamente, come già visto in altri articoli presenti sul nostro blog, si tratta di una di quelle bevande senza THC ma con dosi di CBD, quindi perfettamente legali.

Cosa contiene il caffè alla canapa

Un mix potente e stimolante è quello del caffè alla canapa; in esso oltre alle sostanze nervine tipiche della caffeina e agli altri antiossidanti tipici del caffè si aggiungono gli acidi grassi polinsaturi Omega 3 e Omega 6, insieme a sali minerali come potassio, fosforo e magnesio della canapa. Queste sostanze rappresentano una vera bomba energetica.

Come ottenere il caffè alla canapa

Ricordiamo che i semi della canapa hanno proprietà nutritive molto alte. Per avere il caffè alla canapa si possono torrefare i chicchi del caffè e mischiarli ai semi di canapa. Così oltre a godere delle proprietà del caffè, possiamo rinforzare le nostre difese immunitarie consumando semi o derivati dalla canapa. La polvere di caffè alla canapa, inoltre, possiede un gusto e un profumo molto intensi: caffè più retrogusto di noci tostate.

Dove trovare il caffè alla canapa

E’ possibile trovare il caffè alla canapa su Amazon, e su tutti i maggiori siti di e-commerce a anche nei negozi. Uno scatolo di caffè da 250 grammi costo circa 10 euro.

Preparare il caffè alla canapa in casa

Gli ingredienti che servono per preparare un caffè alla canapa in casa sono:

  • caffè in miscela arabica;
  • infiorescenze di cannabis;
  • ovviamente privi di THC;
  • olio di cocco o di sesamo;
  • acqua calda.

A questi ingredienti si aggiunge, a scelta, latte, cannella, cacao, noce moscata, etc.

Procedimento

Rendere in polvere le infiorescenze di cannabis. La polvere va sciolta in acqua calda a cui si aggiunge olio di cocco o burro. Questo passaggio, che abbiamo già visto per lo space cake, serve a sciogliere il CBD che  come tutti i cannabidioli, è liposolubile e non idrosolubile.
Mettere sul fuoco il tutto per circa mezz’ora. Filtrare il tutto in un altro pentolino ed aggiungere il caffè che può essere quello preparato con la moka o istantaneo.
Il composto così ottenuto si deve agitare con un frullino a mano.
Per appagare il proprio gusto personale si possono aggiungere zucchero, latte e altri tipi di ingredienti, quello che si ottiene è una bevanda al caffè gustosissima.

Caffè e cannabis

Queste due sostanze sono consumate molto in Italia.
Abbiamo visto che il caffè è molto richiesto in Italia, ma anche la cannabis, secondo recenti rilevazioni, è consumata da circa il 35 per cento della popolazione. Anche i prodotti a base di cannabis rientrano tra quelli più consumate dagli italiani. Recenti studi hanno dimostrato la possibile efficacia del caffè alla canapa che è una vera la sveglia per corpo e mente.

Allegro.it

Hai più di 18 anni?

Verifica che sei maggiore di 18 anni.

No